La storia

L’Istituto Comprensivo “Nicholas Green" di Ascoli Satriano è nato nel 2001 dall'unione del locale Circolo Didattico con la Scuola Media "Mons. Vittorio Consigliere".

Con Delibera di Giunta regionale n. 2432 del 30/12/2019, è stato accorpato, dal 1° settembre 2020, all'Istituto Comprensivo "Papa Giovanni Paolo II" di Candela assumendo la denominazione di I.C. "Nicholas Green-Giovanni Paolo II", mantenendo inalterata la propria identità giuridica.

Dal 1° settembre 2022 i plessi di Candela e Rocchetta, con delibera n.2206 del 27 dicembre 2021, sono stati scorporati determinando il ritorno all'I.C. "Nicholas Green" di Ascoli S. e la nascita dell'I.C. "Vico II Fontanelle-Giovanni Paolo II" di Deliceto. Questa instabilità ha inciso e continua ad incidere sulla vita delle scuole ed in particolare su quella di Ascoli rimasta "isolata" con personalità giuridica in deroga come da legge Covid.