Ambiente
L’ambiente in cui opera l’Istituto Comprensivo ha vocazione agricola, rispondente alla favorevole morfologia del territorio, pertanto la maggior parte della popolazione è occupata soprattutto nel settore primario e secondario sfruttando le risorse presenti sul territorio.

Società
Il contesto sociale pur essendo piuttosto medio basso è tuttavia caratterizzato da una forte identità socio-culturale stratificata nelle evidenze delle tracce storiche. La popolazione nella sua eterogeneità vive una convivenza costruttiva che si riflette anche nelle relazioni delle nuove generazioni.

Flussi Migratori
Il flusso migratorio, essendo irrisorio, tange in parte il contesto sociale che lo assorbe senza destabilizzarlo.

Crescita Demografica
Il negativo andamento demografico e l'isolamento dell'I.C. Nicholas Green rispetto all'assetto del dimensionamento scolastico, come da delibera regionale, rappresenta un grande vincolo nelle prospettive di crescita e di miglioramento della scuola che si ritrova, suo malgrado, in una situazione di incertezza.

Servizi
Il territorio comunale risulta piuttosto ampio ma carente dei necessari servizi di collegamento tanto da incidere sulla fruibilità dell'offerta formativa della scuola. I servizi sociali sono insufficienti e ciò costringe la popolazione a spostarsi in provincia. Sono presenti gruppi e associazioni che programmano attività ricreative per la popolazione (associazione sportiva, banda, scuole di ballo…), centri di aggregazione sociale quali la parrocchia, le sale da giochi e la biblioteca
comunale.

Dispersione
Il tasso di dispersione scolastica è irrilevante come documentato dai monitoraggi periodici delle assenze, il che significa che l’istituzione scuola viene ancora considerata dalle famiglie il fulcro della formazione dell’individuo.

Risorse
Il tourn over delle risorse professionali che si attesta sul 50% circa incide fortemente sulla visione condivisa della scuola e sulla sua mission in termini di continuità di percorsi, di scelte operate con incidenza sulle evidenze valutative. La carenza di spazi laboratoriali non intesi come "aula laboratorio" compromette l'utilizzo dell'ingente corredo tecnologico limitando l'applicazione di metodologie didattiche innovative. Anche la mancanza della palestra inficia notevolmente le attività ludico-ricreative.

Opportunità
La spina dorsale dell' Istituto, identificata nell'esiguità dei docenti stanziali, catalizza le nuove risorse professionali organizzandole "nell'idea di scuola" e accompagnandole nelle matrici strutturali, procedurali, identitarie della comunità educante. Apprezzabile la duttibilità delle professionalità a percorsi di sperimentazione e di ricercazione funzionali alla realizzazione di percorsi progettuali intercettati nelle opportunità ministeriali, europee, regionali e locali.